Chi sono

Sono un ex insegnante di laboratorio di meccanica e reparti di lavorazione ora in pensione.
Il primo approccio al modellismo navale lo ebbi tanti anni fa quando conobbi un giornalaio che realizzava modelli di barche direttamente nella sua edicola. Successivamente, ho approfondito la materia grazie ad un altro modellista molto esperto (del quale divenni poi grande amico), che mi spiegò le tecniche di progettazione alla base dei disegni di navi e barche. Così, dopo alcuni anni di apprendimento e pratica, sentivo che era arrivato anche per me il momento di mettermi seriamente all'opera. Il primo modello che ho realizzato è stato il ketch corsaro olandese "Dolphin".

Acquistando libri, realizzando modelli e partecipando a mostre, questo semplice hobby è diventato nel corso degli anni una vera e propria passione. Sono infatti ormai più di 30 anni che mi dedico al modellismo navale.
L'amicizia con un vecchio maestro d'ascia* ha segnato infine l'ultima fase della mia carriera di modellista. In seguito ai suoi insegnamenti da alcuni anni mi dedico alla costruzione di modelli di barche da pesca e da trasporto interamente realizzati a mano.

Il mio curriculum di modellista:
- 1992 Medaglia di BRONZO al Campionato Italiano Modellismo Navale;
- 1994 membro delle commissione giudicatrice della 7° Mostra Modellismo Navale;
- Iscritto dal 1984 al 1994 all'ANMI (Associazione Nazionale Marinai d'Italia).
Numerose partecipazioni a Mostre Nazionali tra le quali:
- Mostra Regionale di Modellismo Navale di Sorrento;
- "L'uomo e il mare", Esposizione di Modellismo Navale, Villa Letizia (Ercolano);
- Mostra Nazionale di Modellismo Torre del Greco (diverse edizioni);
- Concorso Nazionale Città di Terracina (diverse edizioni).


*Il maestro d'ascia lavorava tanti anni fa nei cantieri navali, quando le barche si costruivano prevalentemente in legno. Sagomava con l'ascia i vari pezzi per adattarli alla posizione prevista (scafo, ordinate ecc.)